Dalla regione Lombardia un altro attacco alla sanità pubblica: il medico di famiglia diventa gestore”

La Giunta regionale della Lombardia ha deliberato (DGR 6551/2017) di modificare profondamente l’assetto della medicina generale separando i pazienti in due categorie: i pazienti   ”semplici” e i pazienti “cronici”, affidando questi ultimi a un cd gestore pubblico o privato (in pratica   sarà privato). Il gestore deve sottoscrivere un patto di cura con il paziente cronico, si occupa di prescrivere gli esami necessari a partire da un “set” di prestazioni predefinite; per questo riceve un contributo monetario fisso dalla regione il cui eventuale residuo resta nelle sue mani.

Il sistema è molto complesso e richiede di essere spiegato. Medicina Democratica e alcuni sindacati medici    hanno proposto ricorso al TAR della Lombardia: per la sospensiva il TAR ha risposto negativamente data la complessità del problema. E’ in corso da parte dei ricorrenti la richiesta di fissazione dell’udienza di merito. Le ragioni essenziali del ricorso riguardano la non costituzionalità della delibera (una delibera che modifica le leggi?), nonché nelle sue conseguenze in termini di confusione, estrema complicatezza, inappropriatezza, infine privatizzazione del sistema; Il tutto nella più totale assenza di informazione dei cittadini.

VIDEO E DOCUMENTI DELL’INCONTRO CONTRO LE DELIBERE SUI GESTORI DEI CRONICI DELLA REGIONE LOMBARDIA

dott. VITTORIO AGNOLETTO (medico e docente universitario) – introduzione generale

dott. FRANCESCO FALSETTI (medico di famiglia, Brescia – sindacato UMI) – perché un ricorso al TAR?

dott. MAURIZIO BARDI (medico di famiglia – MD): il medico di famiglia gestito dal gestore

dott.ssa ALBAROSA RAIMONDI (medico – esperta di sanità pubblica, gia v.direttore sanitario del Policlinico): liste di attesa create ad arte per favorire i privati contro i diritti dei cittadini

dott.ssa MARIA ELISA SARTOR (docente universitaria MI): la privatizzazione dissimulata

prof. PIERGIORGIO DUCA (docente universitario e presidente di Medicina Democratica)- CONCLUSIONI