“No” al “bloqueo” – Manifestazione Nazionale

dalle ore 14
Contro il blocco e per
la restituzione di Guantanamo

Il 3 febbraio 1962, l’allora presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy, firmò l’Ordine esecutivo presidenziale 3447 con il quale presentò formalmente il blocco economico, commerciale e finanziario imposto per 55 anni sull’isola di Cuba.

Elencato come il più lungo nella storia dell’umanità, il blocco colpisce ogni forma di sviluppo del paese caraibico. Costituisce una flagrante, massiccia e sistematica violazione dei diritti umani

Il blocco colpisce tutti

Nonostante il ripristino delle relazioni diplomatiche tra Cuba e gli Stati Uniti, il blocco finanziario, economico e commerciale imposto dal 1962 persiste.

I danni umani che ha prodotto sono innumerevoli e la sua durata nel tempo lo ha reso duro e insostenibile.

Queste sono alcune delle restrizioni che l’isola soffre ancora a causa del blocco:

• Cuba non può esportare o importare liberamente cibo dagli Stati Uniti. Dal 2000, le restrizioni su questo argomento sono state accentuate. Inoltre, la legge sul commercio con il nemico è ancora in vigore e risale al 1917.
  • La proposta dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama sull’uso del dollaro nelle transazioni internazionali di Cuba continua senza materializzarsi.
  • In caso di ottenere i permessi per effettuare un acquisto, il paese è obbligato a pagare in contanti e in anticipo, attraverso le entità bancarie di paesi terzi e con una valuta diversa dal dollaro. Ciò che rende le procedure ancora più difficili.
  • L’investimento di società statunitensi a Cuba rimane proibito e questo limita la crescita del settore degli affari negli Stati Uniti e fa male a quello cubano.
  • I pazienti con cancro soffrono di carenza di attrezzature mediche vendute dagli Stati Uniti, poiché alle società americane è proibito fornire tali forniture agli ospedali e agli istituti cubani. Tuttavia, il 21 ottobre 2016, Cuba e gli Stati Uniti hanno firmato un memorandum d’intesa per la cooperazione nel controllo del cancro.
  • Il divieto di viaggiare sull’isola è mantenuto per il popolo americano. Sebbene 10 fossero le compagnie aeree che hanno ottenuto il permesso di operare voli per Cuba, anche le condizioni di viaggio sono ancora limitate. Mentre Obama ha allentato i limiti per le visite di famiglia, funzionari governativi, giornalisti, studenti e volontari di progetti sociali e umanitari, anche il turismo a Cuba è proibito.

Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba deve essere eliminato

Cuba mantiene la sua posizione secondo la quale per le relazioni bilaterali deve essere completamente normalizzata una serie di misure deve essere eliminata dal governo degli Stati Uniti, compresa la politica del blocco criminale.

Durante l’amministrazione Obama è stato adottato un gruppo di misure che modifica l’applicazione di alcuni aspetti del blocco. Ma i passi compiuti finora dagli Stati Uniti in questa sfera, sebbene positivi, sono ancora insufficienti.

Le leggi del blocco in senso generale rimangono in vigore e persino ostacolano l’attuazione delle misure già approvate.

Oltre il 70% dei cubani è nato sotto il blocco imposto dagli Stati Uniti.

Da 26 anni l’ONU condanna il blocco economico degli Stati Uniti che strangola Cuba e la sua Rivoluzione. I timidi tentativi di superamento di questa situazione promossi dall’ex presidente Obama e da Raul Castro rischiano di essere cancellati dall’attuale amministrazione Trump, annullando di conseguenza quei pochi passi in avanti fatti fino ad ora.

L’ultima risoluzione cubana (01-11-2017) alle Nazioni Unite “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”, ha ottenuto 191 voti favorevoli e 2 contro (Stati Uniti e Israele).

La nostra solidarietà con il popolo cubano e il travolgente sostegno dei 191 paesi può porre fine, al blocco che viola tutti i valori e i principi umani e costituisce una flagrante violazione della Carta delle Nazioni Unitee, alle politiche unilaterali e ingiustificate degli Stati Uniti.

Il blocco, il più lungo nella storia dell’umanità, ha causato danni significativi e colpisce ogni forma di sviluppo del popolo cubano. E’ una flagrante, massiccia e sistematica violazione dei loro diritti umani ed è respinta nel mondo.

In solidarietà al popolo cubano, e affinché la sua causa serva a sensibilizzare sempre di più la società italiana, invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione di Milano”.