Comitato Politico Federale, 17 maggio 2018

Mozione conclusiva

Il risultato delle recenti elezioni politiche, hanno aperto la strada ad un governo M5SLega con una forte impronta di destra nazionale e d’ordine. Al di là di singole risposte ed elementi programmatici, il ciclo di politiche liberiste non viene toccato e anzi si prepara una ridistribuzione del reddito ancora più accentuata a favore dei settori della rendita.

Al governo della destra M5S-Lega, che potrà certamente anche intervenire su questioni di carattere sociale rilevanti (Legge Fornero/reddito di cittadinanza) ma certamente non strutturalmente come promesso in campagna elettorale, và opposta una lunga battaglia popolare, che dall’opposizione chiami tutte le forze politiche e sociali della sinistra antiliberista, anticapitalista e di alternativa, a costruire un’alternativa sociale e politica al nuovo ordine politico della destra.

In questo contesto è il nostro impegno a trasformare l’esperienza di Potere al Popolo, in un movimento politico-sociale, come parte di un più largo processo di costruzione di un quarto polo di sinistra e popolare che abbia l’obiettivo di allargare ad altre soggettività antiliberiste della sinistra territoriale, civica, associativa e sindacale.

Come evidenziato nello scorso CPF “Un “Potere al Popolo” del fare e dell’agire, può trovare più facilmente regole democratiche necessarie, modalità di discussione e decisione, momenti di coordinamenti territoriali, assemblee popolari, orientati alla concretezza e distanti dall’autoreferenzialità.

Tutto ciò senza rinunciare mai alla nostra autonomia politica di Partito e rifuggendo dalle sovrapposizioni organizzativistiche.”

Per questo si impegna tutti i Circoli ad organizzare, prendendo con particolare riferimento le zone con caratteristiche comuni dal punto di visto economico, ambientale, dei servizi, dei trasporti ed in tempi brevi, assemblee larghe ed aperte di Potere al Popolo.

In vista e in preparazione dell’Assemblea Nazionale del 26-27 maggio a Napoli, invitiamo i compagni/e alla partecipazione all’Assemblea Metropolitana di Potere al Popolo che si svolgerà giovedì 24 maggio a Milano.

Invitiamo infine, tutti i circoli territoriali del partito, a sostenere la campagna di raccolta firme per le leggi di iniziativa popolare e la petizione antifascista dell’ANPI, con una raccolta firme straordinaria già a partire da questo fine settimana.

Favorevoli 24 – Contrari 8 – Astenuti 5