Categoria: Il Partito

Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista 27-28 ottobre 2018

CONTRO COMMISSIONE EUROPEA, BCE E TRATTATI UE – CONTRO IL GOVERNO DI DESTRA – PER UN’ALTERNATIVA POPOLARE E DI SINISTRA IN ITALIA E IN EUROPA

Lo scontro che si è aperto tra Commissione Europea e governo italiano riproduce su scala più larga quello già in corso con l’opposizione in parlamento. Il dibattito continua a essere polarizzato tra un governo “populista” che non mette in discussione il neoliberismo e chi lo attacca da posizioni di destra economica.

Continua la lettura di “Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista 27-28 ottobre 2018”

Documento approvato dalla Direzione Nazionale del 13 ottobre 2018

La direzione nazionale chiama il partito ad un impegno straordinario di mobilitazione contro le politiche portate avanti dal governo recuperando il nesso tra il piano della battaglia democratica, antifascista, antirazzista e il piano della lotta per i diritti sociali e del lavoro. In assenza di una politica che ponga al centro le domande di giustizia sociale e i bisogni dei settori maggiormente colpiti dal liberismo economico, crescono spauracchi, chiusure, xenofobie, frustrazioni securitarie, trova alimento la politica della paura.

Continua la lettura di “Documento approvato dalla Direzione Nazionale del 13 ottobre 2018”

Dati Svimez: cresce impoverimento, il sud gabbato anche da questo governo

di Maurizio Acerbo

I dati Svimez confermano le drammatiche conseguenze delle politiche di destra neoliberiste portate avanti dal Pd come dal centrodestra. Cresce la povertà e il Sud ne paga le conseguenze con emigrazione di massa e crescente impoverimento. Il nuovo governo grilloleghista soffia sul fuoco della demagogia anti-immigrati ma nasconde la vera emergenza del paese e continua sulla strada dei governi precedenti che hanno favorito disuguaglianze.

Continua la lettura di “Dati Svimez: cresce impoverimento, il sud gabbato anche da questo governo”

Comitato Politico Nazionale Rifondazione Comunista 14-15 luglio 2018

Costruiamo il quarto polo della sinistra popolare

Rifondazione Comunista per l’opposizione sociale e l’alternativa

Con il risultato delle ultime elezioni e la nascita del governo si è aperta una fase inedita nella storia italiana. Siamo di fronte a un governo egemonizzato da un partito di destra che fa di razzismo e xenofobia il principale veicolo di consenso.

Continua la lettura di “Comitato Politico Nazionale Rifondazione Comunista 14-15 luglio 2018”

Comitato Politico Federale, 3 luglio 2018

Mozione Conclusiva – Comitato Politico Federale Milano

Il governo della destra Lega – 5 Stelle, si configura come uno dei peggiori governi dal dopoguerra. La costante campagna governativa di odio razziale, di incitazione alla guerra tra poveri, di appoggio alle formazioni dichiaratamente fasciste, di scellerate scelte in violazione di ogni principio umanitario verso i migranti, non potrà mai far apparire come accettabili, anche elemosine propagandistiche a protezione dei lavoratori.

Continua la lettura di “Comitato Politico Federale, 3 luglio 2018”

Migranti: l’Europa della vergogna

Naufragio di un gommone con un centinaio di migranti a bordo al largo della Libia.

Una nuova tragedia nel mediterraneo, una nuova strage di migranti, è un orrore continuo. Sono stati recuperati i corpi senza di vita di tre bambini annegati, dati prima per dispersi insieme a un altro centinaio di migranti. Tutti erano a bordo di un gommone naufragato venerdì a sei chilometri dalla costa della Libia.

Continua la lettura di “Migranti: l’Europa della vergogna”