Categoria: Documenti

Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista 27-28 ottobre 2018

CONTRO COMMISSIONE EUROPEA, BCE E TRATTATI UE – CONTRO IL GOVERNO DI DESTRA – PER UN’ALTERNATIVA POPOLARE E DI SINISTRA IN ITALIA E IN EUROPA

Lo scontro che si è aperto tra Commissione Europea e governo italiano riproduce su scala più larga quello già in corso con l’opposizione in parlamento. Il dibattito continua a essere polarizzato tra un governo “populista” che non mette in discussione il neoliberismo e chi lo attacca da posizioni di destra economica.

Continua la lettura di “Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista 27-28 ottobre 2018”

Documento approvato dalla Direzione Nazionale del 13 ottobre 2018

La direzione nazionale chiama il partito ad un impegno straordinario di mobilitazione contro le politiche portate avanti dal governo recuperando il nesso tra il piano della battaglia democratica, antifascista, antirazzista e il piano della lotta per i diritti sociali e del lavoro. In assenza di una politica che ponga al centro le domande di giustizia sociale e i bisogni dei settori maggiormente colpiti dal liberismo economico, crescono spauracchi, chiusure, xenofobie, frustrazioni securitarie, trova alimento la politica della paura.

Continua la lettura di “Documento approvato dalla Direzione Nazionale del 13 ottobre 2018”

Comitato Politico Nazionale Rifondazione Comunista 14-15 luglio 2018

Costruiamo il quarto polo della sinistra popolare

Rifondazione Comunista per l’opposizione sociale e l’alternativa

Con il risultato delle ultime elezioni e la nascita del governo si è aperta una fase inedita nella storia italiana. Siamo di fronte a un governo egemonizzato da un partito di destra che fa di razzismo e xenofobia il principale veicolo di consenso.

Continua la lettura di “Comitato Politico Nazionale Rifondazione Comunista 14-15 luglio 2018”

Potere al Popolo: opportunità o gabbia minoritaria per Rifondazione?

Pubblichiamo un documento critico verso l’esperienza di “Potere al Popolo!” presentato alla riunione del Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista del 6 maggio scorso. Il dibattito è aperto.

Riteniamo che la tre giorni di Spoleto abbia certamente dato le giuste indicazioni sull’avvio di un aggiornamento e di una riorganizzazione dell’attività del Partito sul piano della comunicazione, della formazione, come dell’autofinanziamento. Un buon punto di ripartenza, che rischia di restare pura e semplice declamazione se non sostanziato dall’agire politico.

Continua la lettura di “Potere al Popolo: opportunità o gabbia minoritaria per Rifondazione?”

Per il rilancio organizzativo del Partito

Documento approvato all’unanimità dalla Direzione Nazionale del 25 maggio 2018.

La tre giorni di discussione Spoleto ha messo a fuoco alcuni nodi fondamentali per la riflessione sulla funzione storica e il ruolo del Partito della rifondazione comunista. Il comunismo è rifondazione: siamo dunque impegnate/i come partito a ripensare le forme efficaci di organizzazione del conflitto, di ricomposizione della classe e del blocco storico all’altezza di questa fase del capitalismo. 

Continua la lettura di “Per il rilancio organizzativo del Partito”

Documento approvato dalla Direzione Nazionale dell’8 aprile 2018

L’arresto del compagno Lula rappresenta la continuazione del golpe mediatico-giudiziario che ha portato alla destituzione della legittima presidente Dilma Rousseff. Nel paese che ha dato vita al Foro Sociale Mondiale da cui si diffuse in tutto il pianeta l’urgenza di un altro mondo possibile si consuma un ennesimo passaggio dell’attacco del capitalismo neoliberista alla democrazia e alle conquiste popolari.

Continua la lettura di “Documento approvato dalla Direzione Nazionale dell’8 aprile 2018”

Comitato Politico Nazionale Rifondazione Comunista, 10 e 11 marzo 2018

Sono stati presentati 2 documenti: il primo documento ha ottenuto 58 voti – il secondo documento ha ottenuto 15 voti – gli astenuti su tutti e due i documenti sono stati 13. Presentati inoltre 2 ordini del giorno approvati.

Costruire l’opposizione alle politiche neoliberiste, trasformare la lista Potere al Popolo in un movimento politico e sociale, rafforzare Rifondazione Comunista.

Continua la lettura di “Comitato Politico Nazionale Rifondazione Comunista, 10 e 11 marzo 2018”

Massimo impegno nella campagna elettorale per Potere al popolo e per il rilancio del Prc

Il documento approvato all’unanimità dalla Direzione Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea.

La direzione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista riunita il 25 febbraio 2018 impegna tutto il partito nel massimo sforzo per il successo della lista Potere al popolo nelle prossime elezioni politiche del 4 marzo e in quelle regionali delle liste Sinistra per la Lombardia e Potere al popolo in Lazio.

Un impegno che dovrà andare avanti anche dopo le elezioni parallelamente al lavoro politico e organizzativo per il rilancio di Rifondazione Comunista.

Continua la lettura di “Massimo impegno nella campagna elettorale per Potere al popolo e per il rilancio del Prc”