Categoria: Documenti

Elezioni regionali: lavorare per l’alternativa sociale e politica

Elezioni regionali: lavorare per l’alternativa sociale e politicaDocumento della Direzione nazionale del PRC sulle elezioni regionali

E’ sempre più evidente che le politiche del governo non rappresentano la svolta di cui ha bisogno il paese per affrontare le emergenze sociali e tantomeno sono in grado di contrastare la crescita della destra. Il rinnovamento si misura sui fatti e gli indirizzi concreti.

Prevale la continuità non solo sul piano delle politiche economiche e sociali ma persino su quello delle politiche verso i migranti. Basti pensare al rinnovo dell’accordo con Libia nonostante la sistematica violazione dei diritti umani o alla reiterazione dell’autonomia differenziata.

Continua la lettura di “Elezioni regionali: lavorare per l’alternativa sociale e politica”

Prc-SE: contro il golpe in Bolivia!

Sono mesi, se non anni, che l’oligarchia bianca, appoggiata dagli Stati Uniti, prepara un golpe civico-militare contro Evo Morales. Oggi ci sono riusciti costringendo il legittimo Presidente Evo Morales a rinunciare, nonostante avesse vinto legittimamente le ultime elezioni. Evo ha rinunciato per evitare ulteriori spargimenti di sangue, pacificare il Paese, bloccare le violenze fasciste, dopo aver chiamato al dialogo e dichiarato l’intenzione di indire nuove elezioni.

Continua la lettura di “Prc-SE: contro il golpe in Bolivia!”

Lavoriamo per un’alternativa sociale e politica

Documento approvato dalla Direzione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, Roma 7 ottobre 2019.

La Direzione Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista saluta con gioia l’immensa partecipazione alle manifestazioni per lo sciopero mondiale per il clima. Che milioni di ragazze e ragazzi scendano in piazza con la parola d’ordine “Cambiare il sistema non il clima” è un fatto politico fondamentale. Grazie alle nuove generazioni l’emergenza ambientale è finalmente posta al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica con un approccio che non riguarda solo gli stili di vita individuali ma le logiche del capitalismo neoliberista a livello planetario.

Grazie a tutte le compagne e a tutti i compagni

Carissime compagne e carissimi compagni,

come avete potuto costatare, la 4° edizione della Festa Popolare della Federazione, ha registrato un significatico aumento di pubblico nei momenti conviviali, come di partecipazione ai nostri incontri politici. Un successo, che riconferma la presenza del Partito in una città “difficile” come è Milano e la positività delle relazioni politiche a sinistra, con gli esponenti dei movimenti cittadini e sindacali, con le associazioni. Anche i dati economici, in via di sistemazione ci confortano positivamente.

Continua la lettura di “Grazie a tutte le compagne e a tutti i compagni”