Categoria: Sud America

Lula scrive dal carcere alla direzione del PT

Lula scrive dal carcere alla direzione del PTDal Brasile pubblichiamo la lettera che l’ex-Presidente Lula scrive alla Direzione del suo Partito, il Partito dei Lavoratori (PT). Un documento importante, scritto dal carcere dove il golpismo giudiziario è riuscito a rinchiuderlo, condannato a 12 anni senza prove dal prossimo ministro dell’ingiustizia.

E’ un documento che parla anche a noi, impegnati nella stessa battaglia contro l’avanzata delle destre autoritarie ed il “fascismo del secolo XXI°.

Il PRC è impegnato nella campagna per la liberazione di Lula, sia in Italia che a livello internazionale. In Italia (il 13 dic. a Napoli ed il 14 dic. a Roma) si terranno due importanti iniziative con la giovane candidata a Vice-Presidente del Brasile, la compagna Manuela D’Avila, del Partito Comunista del Brasile (PCdoB), iniziative di cui daremo conto in una prossima nota.

Continua la lettura di “Lula scrive dal carcere alla direzione del PT”

Macri e Temer: il fallimento del modello neoliberista

di Emir Sader

Hanno fallito, come tutti i governi neoliberisti falliscono, perché tale modello non ha la capacità di generare un ampio sostegno sociale, per non parlare del sostegno popolare. Perché promuovono gli interessi del capitale speculativo, che non genera espansione economica ma, al contrario, vive sull’indebitamento di governi, imprese e individui, riproducendo i meccanismi della recessione economica.

Continua la lettura di “Macri e Temer: il fallimento del modello neoliberista”

L’opposizione golpista lancia un’altra sfida al governo Maduro

di Geraldina Colotti

Ci riproveranno a settembre: con il favore di Duque, nuovo presidente della colombia. Dal sud della Florida, l’opposizione golpista lancia un’altra sfida al governo Maduro. Lo fa nella nuova puntata di Agárrate, il programma che conduce Patricia Poleo, una giornalista sperimentata in fatto di eversione.

Continua la lettura di “Venezuela. Da Miami, le destre avvertono: “Ci riproveremo a settembre. Con l’aiuto di Ivan Duque””

Venezuela: fallito attentato contro Maduro

Attentato contro il presidente venezuelano Nicolas Maduro. Il presidente ha dovuto interrompere bruscamente il proprio discorso in occasione della parata per l’ottantunesimo anniversario di fondazione della Guardia Nazionale, come informa RT, a causa di una brusca esplosione.

Secondo prime ricostruzioni apparse sui social media, è stato avvistato un drone nei cieli e almeno due esplosioni sono state udite dai testimoni. Maduro è stato immediatamente evacuato e trasportato al sicuro.

Continua la lettura di “Venezuela: fallito attentato contro Maduro”

Lettera di Lula al Foro di San Paolo

“Forse abbiamo sottovalutato questa intolleranza e la volontà delle élite di affrontarci ad ogni costo e con ogni mezzo, compresi i colpi di Stato, come abbiamo assistito in Honduras, Paraguay e Brasile”.

“Apprezzo il sostegno e la solidarietà che avete dato alla mia persona, al mio partito PT e ad altri compagni perseguitati dalla destra in Brasile. Questa non riesce a convivere con la democrazia e con il sostegno dei media e la magistratura, vuole impedirci di tornare al governo per recuperare la dignità, la libertà e i diritti del popolo brasiliano.

Continua la lettura di “Lettera di Lula al Foro di San Paolo”

«Il Venezuela denuncia ancora una volta alla comunità internazionale l’intenzione delle autorità colombiane di prestarsi ad introdurre, in America Latina e nei Caraibi, un’alleanza militare straniera con capacità nucleare, che costituisce in ogni modo una seria minaccia per la pace e la stabilità regionale», si legge in una nota emessa dal ministero degli Esteri di Caracas.

Continua la lettura di “La Colombia entra nella NATO. Il Venezuela denuncia: «Una minaccia per la pace regionale»”

COMUNICATO STAMPA

LULA – PRC: «NESSUNA GIUSTIZIA NELLA DECISIONE DI CONDANNARE LULA: STRACCIATA LA COSTITUZIONE, CONTRO IL BRASILE E LA SUA SOVRANITA’»

Maurizio Acerbo e Marco Consolo, segretario nazionale e responsabile nazionale Esteri di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, dichiarano:

Continua la lettura di “Solidarietà del Prc a Lula, al PT e a tutte le forze progressiste e democratiche brasiliane”

Venezuela, elezioni presidenziali anticipate entro la fine di aprile

Protesta del Prc contro le sanzioni europee contro sette membri del governo nazionale.

Elezioni presidenziali anticipate si terranno in Venezuela entro la fine di aprile: lo stabilisce un decreto approvato nei giorni scorsi dall’Assemblea costituente di Caracas, dominata dai sostenitori del capo di Stato Nicolas Maduro.

Continua la lettura di “Venezuela, elezioni presidenziali anticipate entro la fine di aprile”