Categoria: Politica

«Distruggere il capitalismo prima che distrugga noi»

di Luigi Zecca

«Il capitalismo è all’origine dei cambiamenti climatici: bisogna distruggerlo prima che distrugga noi», dice il sociologo Jean Ziegler

L’indice del sociologo Jean Ziegler, membro del comitato consultivo del Consiglio dei diritti umani dell’ONU, contro le 500 più grandi multinazionali che l’anno scorso hanno controllato il 52.8% del reddito “terrestre”. «Hanno un potere che nessun re ha mai avuto».

Continua la lettura di “«Distruggere il capitalismo prima che distrugga noi»”

di Federico Rucco

La parola utilità è forse quella che più si è sentita nelle cinque ore di discussione dell’assemblea nazionale che La Sinistra ha tenuto a Roma sabato scorso. Declinata in positivo e in negativo (siamo utili! Siamo utili?).

Circa 250 persone hanno riempito il Teatro dei Servi (capienza 241 posti) per fare il punto sulla batosta elettorale (1,7%)  subita alle elezioni europee e capire se e come proseguire l’ennesima esperienza “congiunturale” nata alla vigilia di una scadenza elettorale. Moltissimi gli interventi e non sempre coincidenti.

Continua la lettura di ““Siamo utili?” Dopo il tonfo elettorale, 5 ore di interventi e discussione de “la Sinistra” in un Teatro a Roma”

Censura, censura e ancora censura

Via striscione “Nessun migrante ci ha rubato 49 mln”

Succede a Mantova ad una ragazza di Libera che aveva provato ad entrare nella piazza dove Salvini teneva un comizio.

Tutti molto solerti per evitare contestazioni a Salvini, dai vigili del fuoco che rimuovono gli striscioni, alla polizia che bussa alla porta delle persone intimando di ritirare i cartelli contro Capitan Nutella.

Continua la lettura di “Censura, censura e ancora censura”

“Non siamo il vostro bancomat”. Lo slogan scelto dai pensionati scesi in piazza a Roma sintetizza le ragioni della protesta: no al blocco della rivalutazione degli assegni previdenziali e difesa dello stato sociale. “Si scrive conguaglio, si legge ‘vi abbiamo fregato i soldi’”, recita un altro cartello mostrato a piazza San Giovanni, storica sede di manifestazioni sindacali, preferita dopo circa 15 anni alla meno capiente piazza del Popolo. Secondo gli organizzatori, i presenti erano 100 mila, provenienti da tutta Italia, per dire che il nostro “non è un Paese per vecchi” e per farsi ascoltare dal governo. “Dateci retta” è il titolo della giornata: Spi, Fnp, Uilp chiedono al governo di ascoltare le richieste di pensionati e lavoratori e arrivano a invocare prima lo sciopero dei nonni e poi lo sciopero generale. Non piace la politica del governo e ancora meno il comportamento assunto difronte alla loro piattaforma: “Avari a chi”, replicano i pensionati al premier Giuseppe Conte, che aveva citato Moliere in una conferenza stampa.

Continua la lettura di “100mila pensionati di Cgil, Cisl e Uil a piazza san Giovanni a Roma chiedono ascolto al governo. Altrimenti, mobilitazione fino allo sciopero generale”

Comunicato de “la SINISTRA

Il 18 maggio a Milano Salvini chiuderà la sua campagna elettorale con la manifestazione “Prima gli italiani”, lo slogan con cui, giustificando l’intolleranza verso lo straniero e il “diverso”, nasconde la mancanza di azioni che tutelino i diritti di tutte e tutti: al lavoro, alla scuola, alla salute, alla libertà di realizzarsi secondo il proprio orientamento.

Continua la lettura di “Sabato 18 maggio, in piazza per il futuro! – Contro il nazionalismo e il fascismo indietro non si torna”

Europee, la grande truffa di Salvini: il Sud non voti per la Padania!

Europee, la grande truffa di Salvini: il Sud non voti per la Padania!EUROPEE – ACERBO-FORENZA (LA SINISTRA): «SUL SITO DEL MINISTERO LA GRANDE TRUFFA DI SALVINI: IL SUD NON VOTI PER LA PADANIA!»

«Invitiamo giornalisti e elettori a visitare il sito del Ministero degli Interni per dare uno sguardo alle dichiarazioni di trasparenza e degli statuti, che i partiti che partecipano a queste europee hanno depositato con il proprio contrassegno.
Continua la lettura di “Europee, la grande truffa di Salvini: il Sud non voti per la Padania!”