Categoria: Antifascismo

Foibe, lettera di amarezza e sconcerto a Mattarella dello storico Angelo d’Orsi

«Monsieur le Président / Je vais vous fais une lettre / Que vous lirez peut-être / Si vous avez le temps»… Così cantava il “poeta maledetto” e chansonnier Boris Vian nel 1954, nel pieno della crisi franco-indocinese, che avrebbe portato alla disfatta francese di Dien Bien Phou. Signor Presidente, scrivo, ripetendo come Vian il dubbio che Ella leggerà mai queste righe.

Continua la lettura di “Foibe, lettera di amarezza e sconcerto a Mattarella dello storico Angelo d’Orsi”

Se a Predappio il museo sul fascismo è ancora in itinere, a Milano, invece, è certo che sorgerà a breve il Museo nazionale della Resistenza. Lo ha annunciato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, con il beneplacito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dinanzi al sindaco Sala, ha infatti dichiarato una disponibilità complessiva di 17,5 milioni di euro. Sarà una struttura a sé, rispetto alla Casa della Memoria di via Confalonieri.

Continua la lettura di “Il Museo nazionale della Resistenza si farà a Milano. Partner, l’Istituto Parri e l’Anp”

Rete delle Città in Comune

In Turchia ennesimo golpe di Erdogan che destituisce sindaci curdi e arresta centinaia di oppositori. La Rete presenta mozione-tipo per i consigli comunali per contribuire a fermare questa barbarie.

24 agosto. In Turchia siamo di fronte all’ennesimo golpe di Erdogan e dei suoi sostenitori.

Continua la lettura di “La Rete delle Città In Comune, presenta “mozioni tipo” in sostegno al popolo curdo, contro la repressione di Erdogan”

15 luglio, in piazza

Il messaggio è tanto chiaro quanto feroce: salvare vite umane in mare è reato. Non importa se sulla costa del Mediterraneo stiamo costruendo un gigantesco campo di concentramento, non importa se duecento anni di colonialismo e sfruttamento presentano il conto, se i migranti sono in mare per difendere un’idea di libertà. Il Parlamento dal 15 luglio si appresta a trasformare in legge il Decreto sicurezza bis, un obbrobrio giuridico e etico. È tempo di mettere fine alla lunga notte del razzismo istituzionale. Il grido di Alex Zanotelli.

Continua la lettura di “15 luglio, in piazza”

Comunicato de “la SINISTRA

Il 18 maggio a Milano Salvini chiuderà la sua campagna elettorale con la manifestazione “Prima gli italiani”, lo slogan con cui, giustificando l’intolleranza verso lo straniero e il “diverso”, nasconde la mancanza di azioni che tutelino i diritti di tutte e tutti: al lavoro, alla scuola, alla salute, alla libertà di realizzarsi secondo il proprio orientamento.

Continua la lettura di “Sabato 18 maggio, in piazza per il futuro! – Contro il nazionalismo e il fascismo indietro non si torna”

29 aprile Mai più fascismo! – Milano in piazza

MILANO NON VUOLE UNA GIORNATA NERA – MAI PIU’ FASCISMO!

Celebriamo la Liberazione dal nazifascismo e la rinascita della nostra democrazia.

Nella nostra città, Medaglia d’Oro della Resistenza, quella data non è mai stata una semplice ricorrenza ma un appuntamento di popolo partecipato, determinato e consapevole nella difesa dei valori antifascisti e nella attualizzazione della Resistenza ai giorni nostri contro ingiustizie, povertà, indifferenza e razzismo.

Continua la lettura di “29 aprile Mai più fascismo! – Milano in piazza”