Categoria: Antifascismo

Manifestazione contro il razzismo e il decreto Salvini a Roma

Un lungo corteo, quello degli «Indivisibili», decine di migliaia di uomini e donne, ha attraversato le strade di Roma. Con loro Domenico Lucano, sindaco di Riace sospeso dopo l’inchiesta che lo ha coinvolto e simbolo dell’accoglienza dei migranti.

“Non possiamo rassegnarci alla deriva di una società delle barbarie disuguaglianze e discriminazioni. Non ci piegheranno, non farò un passo indietro, rifarei tutto mille volte per la causa dei rifugiati”, ha detto Mimmo Lucano.

Continua la lettura di “Manifestazione contro il razzismo e il decreto Salvini a Roma”

“La manifestazione che si è svolta a Predappio il 28 ottobre 2018 è senza dubbio alcuno apologia del fascismo”: l’Anpi, nella persona del presidente nazionale, Carla Nespolo, ha presentato una denuncia-querela alla Procura di Forlì in seguito a quanto avvenuto nel paese natale di Benito Mussolini durante la manifestazione dei nostalgici per celebrare la ricorrenza della Marcia su Roma.

Continua la lettura di “‘A Predappio apologia del fascismo’. L’Anpi presenta denuncia alla Procura di Forlì”

“Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie”

Parte la raccolta delle firme a livello europeo: obiettivo, un milione.

Dal 1990 a oggi sono morti più di 34 mila migranti nel tentativo di raggiungere via mare l’Europa. L’apertura di vie d’accesso legali e sicure verso paesi disposti ad accogliere rappresenta spesso la sola opportunità di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

“Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie”. È questo il titolo dell’iniziativa dei cittadini europei (Ice), strumento di democrazia partecipativa all’interno della Ue con cui si invita la Commissione a presentare un atto legislativo in materie di competenza europea.

Continua la lettura di ““Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie””

Con i migranti per fermare la barbarie

27 ottobre mobilitazione in tutta Italia.

In Italia e in Europa risuonano forti campanelli di allarme.

I princìpi di civiltà e di convivenza democratica sono tornati a essere bersagli di chi vuole dividere, reprimere, escludere, cacciare.

Razzismo e xenofobia vengono ogni giorno instillati tra gli italiani del Nord e del Sud, e si diffondono nelle città e nelle periferie sociali. Ma se prima si trattava soltanto di segnali universalmente considerati negativi, adesso i sintomi sono rappresentativi di un’involuzione profonda. E fanno paura.

Continua la lettura di “Con i migranti per fermare la barbarie”

Razzismo, solidarietà ai lavoratori aggrediti

COMUNICATO STAMPA

«SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI AGGREDITI, VITTIME DEL CLIMA DI RAZZISMO ALIMENTATO DAL MINISTRO DELL’INTERNO. CHI NEGA EMERGENZAè COMPLICE E IN MALAFEDE, COME FUSARO O I M5S»

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, dichiara:

«La nostra solidarietà ai lavoratori aggrediti, a Morbegno e su un autobus, e che consideriamo nostri concittadini assai più degni dei razzisti e dei fascisti che li hanno aggrediti fisicamente e verbalmente.

Continua la lettura di “Razzismo, solidarietà ai lavoratori aggrediti”

«Attaccano Lucano perché Riace ha già vinto»

Intervista alla Presidente dell’Anpi Carla Nespolo

di Silvio Messinetti

La manifestazione «L’umanità al potere» era in programma da un mese. Doveva tenersi in piazza a Riace in solidarietà al sindaco, sotto attacco politico-giudiziario. Il precipitarsi degli eventi, gli arresti domiciliari prima e il divieto di dimora poi, hanno costretto gli organizzatori, Anpi Nazionale e Anpi Calabria, a spostarla a Catanzaro al Parco della Biodiversità alle 17. Parteciperà il sindaco «in esilio» Mimmo Lucano.

Continua la lettura di “«Attaccano Lucano perché Riace ha già vinto»”

Abbiate il coraggio di restare soli

di Mimmo Lucano*

È inutile dirvi che avrei voluto essere presente in mezzo a voi non solo per i saluti formali ma per qualcosa di più, per parlare senza necessità e obblighi di dover scrivere, per avvertire quella sensazione di spontaneità, per sentire l’emozione che le parole producono dall’anima, infine per ringraziarvi uno a uno, a tutti, per un abbraccio collettivo forte, con tutto l’affetto di cui gli esseri umani sono capaci.

Continua la lettura di “Abbiate il coraggio di restare soli”