25 Aprile: Festa della LIBERAZIONE

Il sindaco di Cinisello Balsamo si vanta sui giornali di aver trovato una soluzione intelligente per sottrarre all’egemonia della Sinistra e dei Comunisti, le celebrazioni del 25 Aprile.

Il colpo di genio sarebbe quello di invitare a parlare sul palco Associazioni che, pur avendo fatto la loro parte nella lotta di liberazione, non hanno alcuna rappresentanza sul nostro territorio.

Forse quelle associazioni non sono presenti nella nostra Città perché i morti cinisellesi nella guerra per la liberazione dal nazifascismo erano militanti politici e sindacali.

Chi è così legato alla propria italianità e alle proprie radici, dovrebbe almeno conoscere la storia della propria Città.

Quindi, se si vuole trasformare la festa della LIBERAZIONE in una festa della “condivisione”, come recita il comunicato di Ghirardi, che almeno si condivida ciò che è accaduto realmente, non vicende che non appartengono al vissuto della Città.

Il 25 Aprile saremo in corteo insieme a La Città Giusta – Sinistra per Cinisello Balsamo per rinfrescare la memoria a chi, forse un po’ a disagio con gli ideali di solidarietà, democrazia e antifascismo che questa festa porta con sé, tenta in ogni modo di stravolgere il senso.

La Resistenza Italiana ha dato vita alla nostra Costituzione, il cui principio cardine dell’antifascismo è diventato il fondamento dell’Italia repubblicana e democratica di oggi. Vivere e praticare il messaggio antifascista significa essere consapevoli che fascismo, razzismo, sessismo e violenza possono ripetersi e si ripetono in diverse forme e modalità, e per questo vanno combattuti, apertamente e con costanza, ovunque e in qualsiasi momento essi abbiano luogo. Ciò necessita di una prassi e una modalità di impegno che rispettino e proteggano le conquiste della Resistenza e della Lotta di Liberazione Italiana, i cui valori sono a fondamento di ogni pratica politica.

Ora  e sempre Resistenza