Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

12-15 settembre Festa Popolare di Rifondazione Comunista

Settembre 12 - Settembre 15

1969: Milano non dimentica

Torna la festa popolare di Rifondazione Comunista Milano!

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2019, nel parco delle Cascine di Chiesa Rossa, quattro giorni di dibattiti, buona musica, buon cibo e compagne e compagni con cui condividere.

Ogni giorno alle 18e30 un dibattito e a seguire spettacoli o musica.

Quest’anno la festa è dedicata al 1969 e al doppio anniversario: 50 anni dalla strage di Piazza Fontana e dall’omicidio di Pinelli, e 50 anni dalle lotte operaie in una Milano industriale, che si scontrava per ottenere diritti.

Il programma è in via di definizione, ma qualche piccola anticipazione possiamo darla, a cui seguiranno locandine e dettagli.

Giovedì 12 il dibattito sarà dedicato all’anniversario di Piazza Fontana, e seguirà lo spettacolo teatrale della compagnia Rossoprofondo: “Piazza Fontana, Una storia di tutti.”
http://www.rossoprofondo.it/PiazzaFontana.html

Venerdì 13 non potevamo dimenticare i 100 dalla morte di Rosa Luxemburg, a cui abbiamo dedicato la nostra tessera 2019: ne parleremo in un dibattito dedicato al femminismo di ieri, di oggi e di domani, anticipato da uno spettacolo teatrale realizzato dalle nostre compagne, “Eravamo 4 miti al bar” in cui Nilde Iotti, Frida Kalho, Tina Modotti e Marilyn Monroe si ritrovano da morte per rimettere a posto i loro miti, ed abbatterli. Scontente di come vengono ricordate danno valore al loro ruolo rivoluzionario in opposizione alla memoria collettiva che le vuole merce. Si raccontano, nonostante interruzioni di una voce maschile, il Gran Partito, che le richiama ad una ad una all’ordine.

Dopo cena ci divertiremo con la musica dei MEZZO TONO duo acustico, con la reinterpretazione di brani che vanno dal classico rock pop al femminile come ad esempio Alanis Morissette, Cindy Lauper, Tracy Chapman, Sheryl Crow, Lady Gaga, Elisa, Gianna Nannini, Carmen Consoli, fino ad arrivare a brani più tipicamente rock di Anouk, Janis Joplin, con l’aggiunta di Foo Fighters, Led Zeppelin, Pink Floyd, AC/DC, Alter Bridge, Guns ‘n Roses e tanti tanti altri.

Sabato 14 dedicheremo tutto il pomeriggio, a partire dalle 15e30 a un seminario per parlare della nostra città, e cercare di capire dove va oggi, cercando di ricordare da dove viene. Un seminario che inizierà alle 15e30 e sarà diviso in tre panel: parleremo della Milano del 69 operaio, per poi parlare della Milano di oggi, tra le trasformazioni dei nuovi lavori e della città stessa che sotto i nostri occhi sembra sempre più scintillante, ma con tanti lati oscuri. E per finire, cercheremo di immaginare la Milano di domani, insieme alle forze politiche.

A fine pomeriggio il segretario nazionale Maurizio Acerbo sarà intervistato e risponderà a tutte le domande che inevitabilmente sorgono in questo difficile periodo.

Dopo una giornata così intensa ci divertiremo con tanta musica con il gruppo “I suppose Mr. Hendrix”, che ci divertiranno, come ci dice il nome stesso, con il repertorio del chitarrista di Seattle riproposto rigorosamente in trio.
E per concludere, non poteva mancare la Molesti Crew per ballare fino all’alba!

Domenica 15 alle 13.00 ci sarà il consueto pranzo antifascista della Federazione, aperto a tutti e tutte, a soli 20 euro. Da prenotare in loco alle casse i giorni precedenti, o via mail a: laura@rifondazionemilano.org

Alle 17.00 Daniele Biacchessi ci presenterà il suo ultimo lavoro: “L’Italia liberata. Storie partigiane” a cui seguirà la presentazione del libro “Popolo Chi?” di e con Loris Caruso.

Chiuderemo in bellezza, come sempre, con il concerto dei CIAPA NO!

E ogni giorno un piatto speciale, a un prezzo speciale, oltre naturalmente alla nostra carne alla griglia, e le immancabili salamelle e patatine.

Quest’anno grandissima novità: potrete comprare a solo 2,50 euro il vostro bicchiere da usare per tutta la festa così da aiutarci a risparmiare sulla plastica.
Inoltre tutti i piatti saranno in Materbi, assolutamente riciclabile, e saremo inflessibili nel chiedervi di buttare la spazzatura differenziando con attenzione.

SAVE THE DATE: non mancate, seguite la pagina e l’evento per avere tutti gli aggiornamenti: ci vediamo alla festa! Energie che ci serviranno per l’autunno… e già che ci siete potete approfittarne per fare la tessera e darci una mano a costruire opposizione e alternativa.
#MilanoNONdimentica

Dettagli

Inizio:
Settembre 12
Fine:
Settembre 15
Sito web:
rifondazionecinisello.it

Organizzatore

rifondazionemilano.org/
Telefono:
02.52.20.90.68
Email:
laura@rifondazionemilano.org
Sito web:
rifondazionemilano.org/