Categoria: Internazionale

Striscioni con messaggi come “Hands off Venezuela” e “No a nuove guerre” hanno caratterizzato la manifestazione nella capitale degli Stati Uniti, che ospiterà la prossima riunione ministeriale della NATO.

Centinaia di persone sono scese in strada a Washington ieri per opporsi alla riunione ministeriale della NATO nella capitale statunitense prevista per la prossima settimana. I manifestanti hanno anche condannato la partecipazione continua degli Stati Uniti nella crisi politica venezuelana.

Continua la lettura di “Washington: Centinaia di manifestanti contro la NATO e le interferenze USA in Venezuela”

La Corte dei Conti del Venezuela inabilita il golpista Guaidó

Chi finanzia viaggi e soggiorni all’estero dell’autoproclamato presidente ad interim.

La Corte dei Conti del Venezuela ha inabilitato l’ormai ex deputato dell’Assemblea Nazionale in oltraggio a partire dalla fine del 2016, Juan Gerardo Guaidó con la pena massima di 15 anni in cui non potrà ricoprire cariche pubbliche per frode fiscale, non avendo dichiarato oltre 310 milioni bolivar in spese di viaggio e 260,4 milioni di bolivar spesi per alloggi all’interno e all’esterno del territorio venezuelano.

Continua la lettura di “La Corte dei Conti del Venezuela inabilita il golpista Guaidó”

Grande vittoria diplomatica del Venezuela

Consiglio Onu dei diritti umani condanna le sanzioni unilaterali.

Il ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza ha comunicato tramite il suo account Twitter questo giovedì la notizia che il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite (ONU) ha approvato una risoluzione presentata dal Venezuela a nome del Movimento dei Paesi non allineati (Mnoal) in cui si condannano gli effetti negativi delle misure coercitive unilaterali contro le popolazioni.

Continua la lettura di “Grande vittoria diplomatica del Venezuela”

Il popolo venezuelano ribadisce il proprio sostegno al governo costituzionale guidato da Nicolas Maduro e rigetta con forza le manovre guerrafondaie degli Stati Uniti e governi satelliti, Colombia in primis, che con il pretesto di consegnare ‘aiuti umanitari’ cercano di portare la guerra in Venezuela.

Continua la lettura di “Venezuela. Grande manifestazione a Caracas per la pace e la sovranità oscurata dai media internazionali”

Intervista a Eduardo Barranco, 2° Console del Venezuela a Milano

Il 26 gennaio 2019, davanti al Consolato della Repubblica Bolivariana del Venezuela di Milano, più di un centinaio di persone hanno partecipato ad un presidio di solidarietà organizzato dal Comitato contro la Guerra, a cui hanno aderito varie organizzazioni.
Al termine abbiamo potuto intervistare Eduardo Barranco, 2° console generale del Venezuela a Milano.

Continua la lettura di “Intervista a Eduardo Barranco, 2° Console del Venezuela a Milano”

L’AntiDiplomatico intervista Alfred de Zayas, unico rapporteur delle Nazioni Unite durante la rivoluzione bolivariana. “Chi è morto per la malnutrizione o per mancanza di dialisi o altre medicine è morto per colpa delle sanzioni di Stati Uniti e Unione Europea”.

Sulla crisi in Venezuela nessuno più di Alfred de Zayas, laureato ad Harvard, professore di diritto internazionale a Ginevra dal 2007 e unico rapporteur delle Nazioni Unite in Venezuela negli anni della Rivoluzione bolivariana, può essere una voce attendibile nel marasma di fake news in cui siamo immersi in questi giorni.

Continua la lettura di ““Come ultimo rapporteur Onu in Venezuela vi dico: nessuna crisi umanitaria e le sanzioni di Stati Uniti e Unione Europea sono omicidio premeditato””